Ski mountaineers in the Dolomites

Sci alpinismo in Val Pusteria

The Drei Zinnen watch over your ski tour

Splendidi percorsi di sci alpinismo attorno al Leitlhof

Scalare una montagna innevata dalla cima fino in fondo contando solo sulle proprie forze, godersi la ben meritata vista panoramica, scattare una foto ricordo e poi rientrare a valle con gli sci ai piedi nella neve fresca e farinosa: sempre più persone scoprono le gioie ed emozioni dello sci alpinismo. Vivere la montagna dal suo lato più naturale ed incontaminato, lontano dalle piste battute, è fonte di pace e grande soddisfazione.

Di valli adatte e vette dal sapore di sfida in Alto Adige ne troverete a sufficienza. Anno dopo anno, questa regione alpina è una delle mete più frequentate dagli appassionati di sci alpinismo. L’Hotel Leitlhof si trova in Alto Adige, nella parte orientale della Val Pusteria, e quindi in una posizione di partenza ideale per godersi tanti percorsi di sci alpinismo. Saremo felici di svelarvi alcuni degli itinerari di sci alpinismo più belli per le vostre prossime vacanze partendo dal nostro hotel.

Percorso facile: a Prato Piazza

Sci di neve su una montagna in Alto Adige

Felice è arrivato a destinazione del tour di sci

Punto di partenza di questo percorso è l’Albergo “Ponticello” a Braies, da dove si imbocca il sentiero per escursioni n° 18 attraverso lo splendido paesaggio innevato. Si attraversa due volte la pista per slittino, poi il percorso devia a destra per la Malga Stolla (non gestita d’inverno). Si prosegue salendo fino a Prato Piazza, un altopiano a ca. 2000 m s.l.m. Dopo esservi rifocillati di prelibatezze altoatesine al rifugio, potrete scendere a valle con gli sci lungo la pista per gli slittini.

Durata: 2,5 h; dislivello: 510 m

Puntare in alto: al Sasso di Sesto

Il vostro percorso per il Sasso di Sesto, in tedesco Sextner Stein, parte dalla Val Fiscalina. Dapprima andate fino al Rifugio Fondovalle e da là girate nella Valle Sassovecchio. A destra un sentiero porta al fondovalle pianeggiante. In seguito, superando un ripido salto roccioso, ci si affaccia sull’Alpe dei Piani. Poco dopo vi spunteranno davanti agli occhi le famose Tre Cime. Su pendii ripidi e attraverso canaloni, il vostro percorso di sci alpinismo vi porta fino al Rifugio Locatelli alle Tre Cime. Da qui scalate l’ultimo tratto, fin su alla vetta del Sasso di Sesto a 2.539 m.

Durata: 3,5 h; dislivello: 1.130 m

Per veri esperti: alla Cima Piatta Alta (2.900 m)

Dal parcheggio della Val Campo di Dentro seguite la via forestale fino al Rifugio Tre Scarperi, poi proseguite fino al fondovalle per un lungo tratto pianeggiante. Salite quindi attraverso il bosco e lungo i pendii della valletta Hangenalptal. Dapprima per gradoni rocciosi fino alla fine della vallata, poi attraversando un falso piano si giunge alla vetta.

Durata: 6 h; dislivello: 1.575 m

Avete pensato a tutto? Attrezzatura indispensabile per ogni percorso di sci alpinismo

Chi si muove in montagna, soprattutto in zone non battute, dovrebbe partire per un tour di sci alpinismo solo con una preparazione ottimale. Oltre alla forma fisica, è indispensabile il giusto equipaggiamento, che comprende apparecchio ARVA, pala, sonda, cellulare e kit di primo soccorso. Altrettanto importante è informarsi precisamente in anticipo su durata, lunghezza ed itinerario del percorso e consultare il bollettino meteo e valanghe aggiornato. Il team del Leitlhof vi augura buone sciate fuori pista in montagna!

The following two tabs change content below.
Dietmar Walder

Dietmar Walder

Ich bin Dietmar Walder, wohne in Innichen und arbeite im Leitlhof an der Rezeption. Dort kümmere ich mich um das Marketing, die Kommunikation und die Werbung.

Leave a Comment